Qualità, competenza, ricerca


La cultura dell’arredo e del design di due giovani architetti che decidono di integrare e fondere le proprie esperienze decennali nel campo dell’architettura e dell’interior design per poter realmente concretizzare in modo coordinato ed armonico progetti ambiziosi, porta a cogliere l’occasione di acquisire uno storico negozio d’arredamento.

Nasce così, nel panorama degli anni ‘80-’90, AREA 90 con la finalità di offrire un valido, competente e specializzato servizio di progettazione e realizzazione di ambienti accoglienti, confortevoli, equilibrati e funzionali.

Vengono selezionate le più qualificate ed innovative produzioni del design internazionale da proporre nel proprio atelier-negozio. Nascono e si consolidano fattive e durature collaborazioni con aziende artefici del design, vere e proprie avanguardie ed “icone” mondiali: Alias, Artek, Bulthaup, BD Barcelona, Cassina, Cappellini, E15, Established&Sons, Flos, Knoll, Memphis, Moormann, Pastoe, Poltronova, Simon-Gavina, USM Haller, Vitra, Wittmann.

La ricerca della qualità, dell’innovazione, dell’esteticamente valido continua e si rinnova sempre col medesimo entusiasmo finalizzato alla valorizzazione dei luoghi e dei progetti d’architettura.

L’attività progettuale viene gestita in prima persona dall’arch. Daniela Nichele, che si avvale di uno studio di architettura per la progettazione esecutiva, la gestione e la messa in cantiere dei lavori.
Arch. Daniela Nichele


Si interessa di arte e design da sempre. È membro dell’Osservatorio Permanente del Design per la selezione del Premio Compasso d’Oro.

Dal 1991 gestisce lo show-room Area90. Seleziona mobili ed oggetti di design nel contesto internazionale. Cura la progettazione e l'allestimento di interni residenziali, direzionali, commerciali.

La sua formazione è avvenuta presso lo IUAV – Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
Durante gli studi ha maturato esperienze professionali con collaborazioni occasionali e temporanee con vari professionisti.

Ha prestato le sue competenze per una decina d’anni con alcuni studi di Ingegneria ed Architettura, con responsabilità diretta di progettazione architettonica, sviluppando progetti di restauro edilizio, di edifici residenziali, di fabbricati industriali e direzionali, di costruzioni sportive, di spazi commerciali – retail, di allestimenti di mostre, di parchi-giardino, di interior design.